RITARDI O DISTURBI DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Valutazione neuropsicologica e interventi riabilitativi per bambini in età prescolare che mostrano una mancata acquisizione delle abilità di carattere motorio, cognitivo, relazionale ed emotivo che caratterizzano i primi anni di vita.
DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
Attività di valutazione cognitiva e delle funzioni esecutive (capacità di attenzione, memoria, pianificazione) rivolte a bambini con ritardo di linguaggio e/o disturbo specifico di linguaggio. Valutazione diagnostica in collaborazione con la figura del logopedista.
DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Attività di valutazione neuropsicologica, diagnosi e trattamento riabilitativo rivolte a bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria che presentano difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia). Percorsi di potenziamento del metodo di studio volti a sviluppare strategie di apprendimento, di memorizzazione e di elaborazione attiva dei materiali da studiare.
DISABILITÀ COGNITIVE
Attività di valutazione neuropsicologica, diagnosi e trattamento riabilitativo rivolte a bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria con fragilità nel funzionamento intellettivo e nel funzionamento adattivo negli ambiti concettuali, sociali e pratici, in presenza o meno di patologie o sindromi genetiche.
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
Attività di valutazione neuropsicologica rivolta a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, interventi riabilitativi volti a potenziare la comunicazione sociale e le abilità di interazione.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DELLA SFERA EMOTIVA
Percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia, secondo un approccio cognitivo-costruttivista, rivolti a bambini e adolescenti che sperimentano una condizione di disagio emotivo e relazionale, vivono sentimenti di scarsa autostima, impotenza, ansia e rabbia, mostrano atteggiamenti oppositivi e di rifiuto o tendenza all’isolamento e al ritiro sociale.
CONSULENZA RIVOLTA AI GENITORI
Consulenza genitoriale, interventi di sostegno alla genitorialità e percorsi di parent training di natura psicoeducativa rivolti ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli affetti da difficoltà funzionali di vario tipo e acquisire strategie efficaci per affrontare i problemi educativi.
CONSULENZA IN AMBITO SCOLASTICO
Interventi rivolti a scuole di vari ordini e gradi: formazione sulle principali tappe di sviluppo e sulle difficoltà e i disturbi che possono presentarsi in età evolutiva, training specifici con insegnanti ed educatori che hanno in classe bambini e ragazzi con BES, DSA o altri disturbi del neurosviluppo, partecipazione a gruppi operativi.